Buongiorno Saverio,
sono una donna amareggiata e delusa dal proprio uomo. Dopo quasi quarant’anni di vita insieme, 8 di fidanzamento e 28 di matrimonio, scopro che mio marito ha una realzione con una mia amica.  Lo perdono, ma con tanta sofferenza, perché ho subito un doppio tradimento, dal mio amore e dalla mia amica. Mi butto tutto alle spalle e la nostra vita di coppia recupera pienamente la sua intesa.
Dopo un anno e mezzo scopro che la relazione continua. Ripiombo nel buco nero, non capisco perché l’uomo della mia vita che ho conosciuto da ragazza e con il quale ho condiviso momenti meravigliosi di vita insieme, come la nascita di due splendide creature, mi possa fare così tanto male. Lui giura che mi ama, che vuole me e che ha chiuso con questa persona. A fatica lo perdono ma, questa volta, la nostra relazione impiega più tempo per riprendere quella intesa che c’era. Trascorrono 10 mesi e scopro che si vede ancora con la mia ex amica e che sono amanti. Messo davanti ai fatti non può più negare e ammette tutto.
Mio marito in tutto questo è una persona fantastica e premurosa. Ho sempre pensato di essere una donna fortunata ad avere incontrato un uomo così buono, gentile e altruista.
Ho sempre pensato di essere l’amore della sua vita, fino a quando i fatti non mi hanno aperto gli occhi, ed allora si è frantumato tutto il mio mondo.
Non lo riconosco più, non è più lui!! Ho provato a pensare in che cosa ho mancato nel nostro rapporto.
Gli ho chiesto cosa avevo fatto di così grave per meritarmi questo dolore. Lui mi ha risposto che la colpa è tutta sua.  Che mi ama e che non riesce a capacitarsi come si sia lasciato coinvolgere. Mi ha giurato che adesso è finita veramente perché è venuto allo scoperto e che, se amasse veramente l’altra, avrebbe scelto di andarsene da casa… e non lo ha fatto.
Io sono devastata dal dolore e mi domando, può un uomo dire che è innamorato della propria moglie, vederla soffrire e continuare a tradirla? A questo punto non so più cosa credere, sono ripiombata nel buco nero e non vedo la luce…
Inoltre, penso che questa storia, se si è interrotta è perché io li ho scoperti e non perché fosse per loro volontà. Ho tanta paura che, quando tutto questo clamore sarà finito e si tornerà alla vita normale, si possano risentire e rivedere.
Amo mio marito ma questa volta non riesco a perdonarlo.
Saverio, ho pensato di rivolgermi a te, perché ho  bisogno di un aiuto, un consiglio che possa aiutarmi a capire come possano avvenire queste cose. Io non avrei MAI potuto perpetrare nel tempo una cosa così, amando mio marito e sapendo che l’avrei fatto soffrire!!
Un uomo può amare due donne contemporaneamente?
Aspetto con ansia un tuo consiglio.
Ilaria

Carissima Ilaria, voglio essere chiaro e franco con te: non ci sono risposte o consigli che dall’esterno possono aiutarti a digerire questo grosso rospo. Non è facile accettare che il proprio partner, amore di una vita, possa avere avuto un interesse per un’altra donna. Tuttavia è successo, c’è una grande sofferenza, ma voglio invitarti a qualche riflessione.
Per prima cosa: la qualità della vostra coppia. Bellissima. Me lo hai detto tu stessa. Tu lo ami, certo con la calma e compostezza di un amore maturo. Dopo tanti anni di vita insieme. Dove la passione viene sostituita dalla confidenza, dalla intimità, dalla complicità, dalla condivisione di tutto. Un altro modo di amare. Non c’è che dire. E anche lui ti ama allo stesso modo. Ti è vicino ogni giorno, ti sostiene nei momenti di bisogno, è capace di ascoltarti, non ti ha negato attenzioni, ascolto, tenerezze … e tutto quello che una donna aspetta dal proprio marito.
Tuo marito, a quanto mi dici, è stato dunque un marito perfetto!
Vedi Ilaria, in questi anni ho raccolto tantissime confidenze di donne in crisi: giovani, meno giovani, di ogni estrazione sociale. E la maggior parte lamentano un marito “imperfetto”, distante, privo di attenzioni, frettoloso a letto o addirittura inconcludente; padri assenti e mariti distratti. Tutti motivi di infelicità coniugale e spesso motivo di rifugio tra le braccia di amanti. Come vedi, forse non esiste il marito e nemmeno la moglie ideale, perché l’uomo è debole e fallibile per natura. Ce lo insegna la fede, ce lo insegna la vita. Nessuno può dire: “io questo mai!”
Ci sono situazioni più grandi di noi che pensiamo di gestire, di governare e poi ci prendono la mano. Si pensa di essere forti e così rischiare. Si pensa che a noi non accadrà mai niente e ci intrufoliamo in situazioni che batti oggi, batti domani, ci espongono fino a cedere. Mettici poi una sorta di insoddisfazione latente che si crea nella coppia, quando con il tempo che passa ci si trascura anche involontariamente. Non si dicono più parole d’amore, non si fanno più gesti d’amore, non si manifesta alcun desiderio sessuale per il partner, si dà ogni affetto e tenerezza e attenzione per scontata, ormai inutile… Mille sfaccettature di una vita che va avanti e fa cambiare i  connotati del modo di amarsi e stare insieme.
Ora, a tuo marito sarà successa più o meno la stessa cosa. Ritrovarsi innamorati, specie ad una certa età, fa stare bene! Fa riaccendere ormoni ed entusiasmi che si pensavano sopiti. Il clima di paura e insieme di leggerezza rendono più interessante la vita rispetto al tran tran quotidiano della vita in famiglia. Ed è come una droga irresistibile, perché si crea una sorta di dipendenza. C’è l’intenzione di smettere, di rientrare nei ranghi, e si lasciano gli amanti, ma poi, dopo alcuni giorni o settimane o qualche mese, la nostalgia ed il senso di vuoto tornano a fare soffrire la mancanza dell’altro e così si ricomincia. E’ un cliché consolidato. Finché non si viene scoperti. Se questo accade, allora il dolore è tale che vengono meno tutti gli equilibri e si mettono in dubbio anche le belle esperienze di una vita insieme. Quello che è capitato a voi, insomma.

Ma posso assicurarti che accettato lo stato di cose e concesso il perdono, poi la coppia si ricompatta. In realtà non si era mai rotta, questa è la verità.  Perché prima di essere scoperto tuo marito andava benissimo per te, nonostante la sua vita segreta. Vedi? sapere cambia le cose, ma solo nella nostra testa.
I tuoi dubbi dimenticali. Lui non ha mai smesso di amare te e le sue figlie. Siete voi la sua famiglia. L’altra è stata solo un diversivo, un bellissimo condimento alla propria vita un po’ scaduta di tonalità. Certo si sarà pure innamorato di lei, ma non ti deve ferire se ha pensato di amarla, perché, vedi Ilaria, l’amore per sua natura non si divide ma si moltiplica. Amare più persone si può eccome! Senza perdere neppure un briciolo dell’amore per la moglie. Solo che gli altri amori dovrebbero essere racchiusi dentro un alveo che escluda il rapporto sessuale, perché non si fa!
Ma la carne è debole e travalicare questo limite è davvero facile. Le tentazioni esistono (il Vangelo ne parla apertamente) e si può vincerle, sennò non si chiamerebbero tentazioni ma occasioni! Ma occorrono alcune condizioni particolari per resistere e soprattutto una attenzione continua ed una volontà straordinaria. Questa è la realtà.
Per cui rasserenati, torna a perdonare e vivere la tua bella vita di coppia, senza avere rancori né per lui, né per la tua amica che di certo non ti voleva rubare il marito ma solamente trovare a sua volta una consolazione alla sua vita e alle sue insoddisfazioni.
Per quanto riguarda la paura che possa riaccadere quella non può toglierla nessuno perché nella realtà è possibile. Ma ragionevolmente piuttosto difficile. Molto dipende da te. Essere al meglio come compagna di vita, ma anche dal punto di vista anche fisico, conta moltissimo. Avere una moglie ancora attraente e che si cura e che si interessa di me, fa eccome!
Buon fine settimana e domani se vai a messa, fai una preghiera per la vostra coppia, che il Signore vi dia la forza di perdonarvi a vicenda e continuare ad amarvi come avete saputo fare in tutti questi anni vissuti insieme.

Saverio

 

1 COMMENTO

  1. Condivido pienamente la tua risposta. In amore non esistono certezze. L’unico modo per tenere salda una relazione è coltivare gli interessi, sia fisici che spirituali. Ma a volte non bastano nemmeno questi, perchè arriva una variabile inattesa che mette in crisi tutti i buoni propositi. Ma se la coppia è preparata sa come uscirne fuori

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome