Le regole dell’attrazione:
come scegliere il partner ideale?

Quanti uomini belli e affascinanti ci sono nel mondo? E quante donne bellissime, intriganti e sexi si vedono in televisione, nei film e anche semplicemente andando in giro? Ma quale è il criterio con il quale si sceglie il partner ideale?

Autore:

Categoria:

Le ragioni che spingono le persone ad entrare in relazione sono davvero tantissime come insegna l’esperienza. Certamente se vivessimo solo al chiuso della nostra stanza, le relazioni sarebbero mediate dal mondo virtuale dei Social e questo modificherebbe (e già lo sta facendo) i criteri su cui basarsi per scegliere a chi affidare il nostro cuore, con tutti i rischi che un medium così alterabile e virtuale comporta.
Tuttavia, che vi siate incontrati su Facebook o in una festa tra amici, qualcosa è accaduto dentro di voi perché è scattata quella sensazione difficilmente descrivibile che si chiama “attrazione”. L’abbiamo provata tutti: si tratta di una sensazione personale e unica oppure vi sono delle regole che vi stanno alla base? Andiamo a scoprirlo…

Ci saranno milioni di persone meravigliose che farebbero la nostra felicità, ma noi opereremo una selezione solo tra coloro che possiamo conoscere e frequentare. Non solo per la vicinanza geografica ma anche per una serie di fattori psicologici che entrano in gioco con le persone che entrano nel nostro raggio di azione.
È stato dimostrato, infatti, che quasi tutti cercano di rendersi simpatici con coloro coi quali avranno interazioni sociali. Che si tratti di Facebook o dei nuovi compagni di classe, tendiamo a piacere agli altri perché abbiamo necessità di essere apprezzati. Inoltre ogni volta che incontriamo una persona, questa ci diventa familiare ed ecco che involontariamente scatta una sorta di attrazione: si chiama effetto di “mera esposizione” in base al quale consideriamo più piacevole e rassicurante quello che ci para dinanzi con una certa frequenza, ed è così potente che funziona anche quando non sappiamo di essere esposti a qualcosa o qualcuno!
La pubblicità è maestra di questa tendenza, infatti ci sbattono in faccia un prodotto così tante volte che appena lo vediamo al supermercato ci sembra così familiare che lo preferiamo agli altri. E magari è più costoso e meno buono!

D’accordo sulla “mera esposizione”, ma se una persona non mi piace…
Una volta avvenuto il contatto due persone, entra in gioco l’aspetto fisico che influenzerà notevolmente l’esito di una possibile relazione. La bellezza fisica è importante in ogni tipo di relazione più di quanto possiamo immaginare: le persone belle hanno più amici, più occasioni di divertimento e una maggiore attività sessuale. Hanno anche più opportunità lavorative perché vi è la tendenza a credere che le persone belle, oltre ad essere buone, abbiano anche qualità superiori.
Su come intendere la bellezza è piuttosto difficile e discutibile perché entrano in gioco molti fattori psicologici, culturali, la moda e anche le leggi della genetica.
Ognuno ha i propri gusti, è vero, e le mode le fanno cambiare, ma se guardiamo l’attrazione dalla prospettiva evoluzionistica, che è incisa nel nostro DNA, quello che conta per ogni essere vivente è la riproduzione genetica, e l’essere umano non è esente da questa forza della natura. Gli uomini sarebbero attratti dunque da donne con alto potere riproduttivo per aumentare la sicurezza della paternità, mentre le donne andrebbero alla ricerca di uomini che possano assicurare protezione e presenza di risorse per occuparsi della crescita dei figli. Uomini forti, maturi e affidabili, donne giovani, con le forme che esaltano i caratteri della fertilità: ecco i segni fisici che piacciono al di là delle culture!

Contro la natura non si può andare, tuttavia se l’occasione di incontro è il primo motore e gli attributi fisici sono quelli che indirizzano la nostra attrazione, è altrettanto vero che dopo questi due momenti meno consapevoli di scelta, subentra la nostra volontà che cerca di andare oltre le apparenze (o meglio così dovrebbe andare, visto quanti errori si fanno nella scelta del partner per la vita!).
Qui entrano in gioco veramente tantissimi i fattori: personalità, valori, qualità, status sociale, cultura… Quasi tutti preferiscono partner intelligenti, che sanno ridere e fare ridere, sensibili ma sicuri di sé, appassionati ma amorevoli, attenti ma mai ossessivi.
Le donne prediligono uomini che mettono in risalto la competitività sociale, l’ambizione a raggiungere il successo e in grado di assicurare una vita agiata e protetta. Gli uomini, invece, ripongono maggiore interesse nell’aspetto fisico, nel sex appeal e nella giovinezza della propria partner anche perché l’avvenenza della propria donna appare come segno di prestigio e potenza con conseguenze importanti nello status sociale di un uomo.
E tutto questo avviene all’interno di un ventaglio di persone che hanno tutti la medesima caratteristica: sono simili a noi! Finiamo per scegliere persone simili a noi per appartenenza socioeconomica, livello di istruzione, contesto religioso ed etnico, ed anche per personalità. Perché l’essere simili ci rassicura: avremo le stesse idee nel modo di concepire l’educazione dei figli, di gestire la famiglia, di investire il denaro…

E così siamo arrivati al momento della scelta. Abbiamo visto come contano i fattori biologici e quelli culturali, le qualità personali e le caratteristiche psicologiche e sociali. Certamente il mondo che si evolve contribuisce a cambiare e a volte e a stravolgere i rapporti tra i sessi. L’emancipazione femminile, i progressi in campo riproduttivo con il controllo del concepimento ha sicuramente modificato l’approccio sessuale delle persone liberandole da certi schemi e tabù.
A volte, il vissuto personale può fare virare le nostre preferenze verso un tipo particolare di persona non perché la consideriamo la scelta migliore ma perché vogliamo inconsciamente riprodurre schemi sociali che abbiamo conosciuto o di cui siamo stati privati nell’infanzia. Oppure attraversiamo periodi in cui siamo particolarmente deboli e fragili e ci lasciamo inconsapevolmente attrarre da chi ci appare forte e protettivo per scoprire solo dopo che abbiamo sbagliato persona… e altri infiniti schemi mentali che si sono formati nel nostro inconscio e condizionano continuamente le nostre scelte.
Alla fine, anche se nel nostro immaginario siamo portati a desiderare persone meravigliosamente attraenti, ecco che finiamo per abbassare l’asticella dei nostri desideri. Perché è vero che le persone estremamente perfette sembrano le più appetibili, ma a volte, a frequentarle risultano essere perfettamente noiose. Meglio dunque persone come noi, magari con qualche difetto in più ma tanti pregi nascosti che solo chi ama ha saputo riconoscere!

Saverio Schirò

Per l’articolo completo sull’attrazione → Le regole dell’attrazione

Immagine by Jonny Lindner from Pixabay

Se ti interessano questi argomenti, seguimi...

242FansLike
212FollowersSegui
gruppo3millennio
Saverio Schirò
Amministratore del Sito. Appassionato di Spiritualità e Teologia

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome

Ti potrebbe interessare anche...