Cosa ti aspetti dalla tua relazione amorosa?

Una domanda meno scontata di quello che sembra potrebbe cambiare il corso di molte vite

Le relazioni troppo spesso falliscono a causa delle aspettative deluse. Iniziata una relazione di coppia, raramente accade che uno dei due o meglio entrambi pongano questa domanda uno all’altra: “cosa ti aspetti da questa nostra relazione?

Certo sembra una domanda stupida, scontata. Ovvio che se due persone sono innamorate e si uniscono si aspettano l’uno dall’altro di essere amati, coccolati, gratificati, di essere accompagnati nei progetti di vita, nelle fatiche e nelle gioie… ma non è sempre così scontato, purtroppo.
Ognuno pensa e si convince che le proprie intenzioni e il proprio progetto nella relazione sia uguale per entrambi, fino poi a scoprire, complice il tempo e gli eventi, che non è così, che qualcuno dei due aveva un progetto diverso, un bisogno diverso, un sogno e un desiderio diverso dall’altro.
E può accadere ecco che non sempre si ha di fronte la principessa che aspettava il principe per uscire dalla prigione, e non sempre il rospo desiderava il bacio della liberazione ma stava benissimo nel suo corpo di rospo.
E può accadere che lei sogni di indossare l’abito bianco dopo tre mesi dall’inizio della relazione, e lui non aveva affatto pensato di andare via dalla casa dei genitori.
E può accadere che uno dei due desiderasse solo una relazione fatta di scambi di emozioni fisiche ed emotive, e l’altro desiderasse una relazione totalizzante, esclusiva ed inclusiva dove l’uno non può esistere senza l’altro.
E può accadere che uno abbia l’idea di una famiglia “tipo Mulino Bianco” con i ruoli ben definiti e l’altra ha un sogno professionale che sta perseguendo.
E può accadere…

Tutto può accadere ed è assolutamente lecito, naturale avere delle aspettative dall’altro e nutrirsene. Ma … il ma è fondamentale: NE AVETE PARLATO?
Le intenzioni, le aspettative vanno comunicate, espresse, chiarite durante il corso della relazione, (quanto prima e almeno prima che una distanza incolmabile causi un distacco doloroso per entrambi). Ognuno ha il diritto di sapere cosa l’altro si aspetta, cosa desidera dalla relazione, cosa lo rende felice della vita di coppia. Spesso si teme di chiedere, di dubitare, di pretendere chiarezza per paura di urtare la sensibilità dell’altro o per paura di essere delusi da risposte inaspettate. Tutto questo contribuisce a costruire castelli di sabbia pronti a crollare al primo soffio di vento.

L’amore esige chiarezza, apertura, lealtà. L’amore non è scontato, in amore si impara, sempre!

Tea Fabiana (psicologa)

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome