Ci si può amare ancora dopo tanti anni di matrimonio?

coppia anzianiSi sente spessissimo parlare di coppie di sposi in crisi, di incomprensioni,  di gelosie, di litigi e tradimenti,  questi ultimi poi sembrano essere diventati, così tanto frequenti, e  mi verrebbe di dire quasi di moda, che non ci fanno più neanche impressione, ci stiamo abituando ad un mondo che cambia,  ma che cambia anche ciò che di più bello c’è ed è “L’AMORE”.
È tanto frequente  sentire, da uomini e donne sposate,  confidenze del tipo: “Sai,  il mio collega mi faceva  la corte ed io ci sono cascata…” oppure “Quella ci stava… ed io che sono uomo cosa dovevo fare?” dimenticandosi in quell’istante  del vero  amore.
È diventato così frequente e di consueta lettura nelle riviste di qualsiasi genere che c’è da chiedersi: “Ma c’è ancora chi si ama veramente dopo anni di matrimonio?

Ovviamente si!!! L’amore, quello vero, esiste ed è fatto di mille piccole cose e tante, tante attenzioni per l’altro. Una coppia che decide di diventare famiglia, quasi sempre lo fa con convinzione, con libertà, con gioia , a volte, invece,  quasi per incanto le cose non vanno come si desiderava e tutto sembra svanire come una bolla di sapone. Si avvertono stanchezze, mancanze di attenzioni, di coccole, di rispetto che portano la coppia pian piano ad essere insoddisfatta e a questo punto, basta poco per cadere in certi baratri fatti di  giochi di seduzioni che rovinano tutto.L’amore va curato come un pianticella e non va trascurato per nessun motivo.L’amore cresce e si sviluppa nella coppia col dialogo, la fiducia reciproca, il rispetto delle idee dell’altro e dell’altrui personalità; e se qualcosa non ci piace è inutile tentare di cambiarla: meglio cercare di capire, assecondare o magari discuterla, ma sempre in pace e con dolce comprensione.L’amore si intensifica con le buone maniere, la dolcezza, le attenzioni, l’intesa sessuale, che non deve essere egoistico sfogo naturale, ma dolce incontro.
Aprirsi al dialogo, come all’amico o all’amica del cuore, senza imporre condizionamenti serve al partner a superare i propri limiti e a far chiarezza dentro di sé, serve a farsi conoscere e a scoprire ciò che all’altro piace.
La vita non sarà mai senza ostacoli e problemi, ma in due si superano meglio, in due si è una forza e se tra i due c’è Dio, che li ha uniti nella vita nel santo e sacro vincolo del matrimonio, allora si è sicuramente vincenti e forti più che mai!Scoprirsi e ritrovare tutto questo dopo tanti anni di matrimonio è una cosa meravigliosa.
Può ancora battere il cuore per l’uomo che hai sposato anche se sono passati 25 anni, puoi ancora avere il bisogno di prenderlo o prenderla per mano, guardarsi negli occhi  e dirsi ancora “TI AMO”.

Serafina Stanzione

 

1 COMMENTO

  1. Perchè agli incontri per fidanzati non si pone l’ attenzione anche e soprattutto su questo atteggiamento che entrambi e ripeto entrambi i futuri coniugi devono ricordare, prima ancora di ogni altro impegno ….? Perchè spesso succede che dopo i primi di anni di matrimonio per il solo fatto che ci si sente sicuri perchè si è promesso davanti a Dio ci si dimentica il vero atteggiamento da tenere e mantenere, pur mantenendo fede all’ aspetto cristiano e spirituale che resta sicuramente importante ma non unico?

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome