Adattamento o depressione?

C’è una sottile forma di depressione alla quale spesso non ci si sofferma ad analizzare. Sento donne e uomini dire: “sto bene… ho raggiunto il mio equilibrio, non guardo più indietro, non mi affligge il futuro, vivo la giornata con spirito di accettazione e di adattamento. Va tutto bene non litigo, non cerco più nulla.”
Attenzione a queste parole: “non cerco più nulla e sto bene così!”
L’Adattamento è una forma di apprendimento arcana in tutti gli esseri viventi fondamentale per la conservazione della specie e per la sopravvivenza. Va benissimo adattarsi alle circostanze e all’ambiente intorno a noi per poter sopravvivere. Ma c’è uno scopo molto più importante per la nostra esistenza oltre alla conservazione ed è la crescita e l’evoluzione. Non è certo merito dell’adattamento se siamo evoluti, ma sicuramente merito della spinta interiore a voler migliorare noi stessi e l’ambiente intorno a noi… alla voglia di esplorare… alla voglia di sperimentare di mettersi in gioco, di Cambiare.
E ciò spiega benissimo quella sensazione che viviamo spesso di insoddisfazione, di incompiuto, quella eterna ricerca della felicità, dell’appagamento che non c’è!
Dunque io invito a riflettere quando dici: “sto bene così!”
Si, stai bene, ma se non hai un motore dentro te, se non hai desiderio di cambiare anche piccole cose intorno a te o dentro di te, sta attento: forse è un finto benessere, forse è la porta verso l’apatia, l’indifferenza, la depressione.
Non temere piccole variazioni, piccole trasgressioni, non chiuderti nel morbido guscio della tua quotidianità!
Non perdere la voglia di accendere un nuovo motore e metterti in cammino verso sempre nuove conoscenze ed emozioni, non perdere la speranza di migliorare il mondo intorno a te… non smettere di lanciare vivi e appassionati messaggi di gioia e Amore!

Tea Fabiana

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome