Coloro che amano sanno bene quanto rischiano di soffrire. Ho sentito questa frase in una canzone inglese. Una semplice verità che induce molti a declinare, a nascondersi, ad accontentarsi del surrogato di ciò che si potrebbe avere e a cui si è invece rinunciato. Ma capisco che amare non è facile….

Quando ami per davvero, doni tutto te stesso e non fai calcoli, né ti aspetti una contropartita, altrimenti si chiama baratto.
Quando ami per davvero smetti di essere tu al centro e non desideri altro che colui o colei che ami sia felice. Anche se perdi tu, anche se va contro i tuoi interessi, anche se ti costa.
Quando ami per davvero non esiste più il tempo e lo spazio, perché un attimo racchiude l’eternità e un bacio ti fa chiudere gli occhi perché non conta più nulla dove sei o chi ti sta attorno.
Quando ami per davvero smetti di pretendere qualcosa e
nulla chiedi  tranne che il tuo amore si accolto.
Quando ami per davvero non ci sono “se o ma o scuse” perché tu ci sei sempre e in ogni caso per la persona amata.
Quando ami per davvero non esiste più la gelosia perché non dici “tu sei mia”, ma “io sono tuo”.
Quando ami per davvero… ecco perché l’amore rende fragili ed indifesi e ci espone al rischio di soffrire.

Ma chi ama per davvero?

La maggior parte di noi accettano quello che hanno già, con un po’ di rammarico e tanta rassegnazione: perché è più facile, meno rischioso, più comodo nel calcolo costo/beneficio di una relazione. Hanno investito in tempo, sacrifici, rinunce che non vale la pena perdere anche se…
Altri, più semplicemente, cercano dei compensativi seguendo scorciatoie facili che danno un appagamento momentaneo e illusorio che aprono le porte alle conseguenti delusioni.
Alcuni buttano al vento la propria dignità concendendo se stessi a passioni false che danno emozioni immediate ma sviliscono la propria persona e sporcano la propria immagine.
I più vanno avanti senza entusiasmo, troppo orgogliosi per accettare che la vita è più forte di noi e se vogliamo ottenere qualcosa bisogna lottare per averla. E così finiscono per nascondersi e perdersi, ricorda ancora la canzone, senza ritrovare più la via, cioè se stessi e il rispetto di sé…

Se vuoi amare per davvero sappi che dovrai lottare e lottare e ancora lottare e puoi anche perdere e poi soffrire, ma chi ha amato per davvero, anche solo per un attimo, sa che ne vale la pena.

Saverio Schirò

Foto di copertina di adamkontor da Pixabay 

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome