La parte più importante del corpo

Un giorno mia madre mi chiese qual era la parte più importante del corpo. Attraverso gli anni ho cercato di trovare la risposta corretta.
Quando ero più giovane, pensavo che l’udito fosse molto importante per noi, per questo le dissi: 
”Le mie orecchie, mamma”.
“No”, mi rispose mia madre, “molte persone sono sorde e si regolano perfettamente. Però, continua a pensare, te lo chiederò ancora più avanti”.
Lungo gli anni mi rivolse altre volte questa domanda, ed io credevo sempre di avere trovato la risposta corretta, però mia madre mi diceva sempre con un sorriso di comprensione:
“Stai imparando rapidamente, però la risposta non è quella esatta, perché ci sono molte persone che vanno avanti anche senza i loro occhi, o senza le loro mani o… però vedo che diventi più intelligente con il passar degli anni. Sono sicura che presto avrai la risposta esatta”.
L’anno scorso è morto mio nonno. Tutti eravamo addolorati. Piangevamo. Pianse persino mio padre.
Ricordo questo perchè fu la seconda volta che lo vidi piangere. Al momento di dare al nonno l’ultimo addio, mia madre mi guardò e mi domandò:
“Non sai ancora qual è la parte più importante del corpo, figlio mio?”
Mi sorprese che mi avesse chiesto questo proprio in questo momento, perché io avevo sempre creduto che si trattasse  di un gioco tra me e mia madre. Però lei, notando la mia confusione, mi disse: “Questa domanda è molto importante. A tutte le risposte che mi hai dato in passato io ti dicevo che ti stavi sbagliando e ti spiegavo il perché. Però oggi è il giorno in cui è necessario che tu lo sappia”.
Madre abbraccia figlioScoppiò a piangere ed io l’abbracciai. Tra i singhiozzi e appoggiata a me, mi disse:
“Figlio mio, la parte più importante del tuo corpo è la tua spalla”.
“Perché sostiene la mia testa?”, le risposi.
“No, figlio mio, ma è perché può sostenere la testa di una persona amata o di un amico quando piange.
Un giorno o l’altro della nostra vita, tutti avremo bisogno di una spalla per piangere. Spero soltanto che tu abbia amore ed amici, e così avrai sempre una spalla a cui appoggiarti per piangere quando ne avrai di bisogno, come io in questo momento ho bisogno della tua”.

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome