Ho imparato che…

Ho imparato che gli amori possono arrivare all’improvviso e con la stessa facilità, andarsene. Può durare una vita o finire in una notte.
Ho imparato che i grandi amici di sempre possono diventare perfetti sconosciuti e che, al contrario, uno sconosciuto può diventare un amico inseparabile.
Ho imparato che il “mai più” non si avvera mai e che il “per sempre” finisce sempre.
Ho imparato che il “vissero felici” è la fine di ogni favola e che nella vita, la conclusione di qualche cosa, lascia sempre la delusione in bocca.
Ho capito che tutti abbiamo qualcosa da perdere e non è vero che rischiandola si perde. Chi rischia non perde nulla. Anzi, chi non rischia non vincerà mai.
Ho imparato che se vuoi fare una cosa, puoi farla. Nessuno sarà in grado di impedirtelo e se sarai determinato la otterrai anche.
Ho imparato che certe occasioni vanno prese al volo, e come le persone, bisogna saperle cercare sin da subito, perché domani potrebbe essere troppo tardi.
Ho imparato che certe volte il dolore è inevitabile, ma soffrire è facoltativo.
Ho imparato che non tutto dipende da noi e non è sempre detto che ciò che ci accade sia programmabile o controllabile.
Ho capito che un errore di per sé, lo si può commettere una volta sola. Non puoi commettere lo stesso errore due volte, la seconda volta che lo fai, non è più un errore ma una scelta.
Una volta ho pensato di stendere una lista dei miei errori, dei miei peccati, dei miei passi falsi. Così ché, se mai un giorno finalmente ti incontrassi, te le farei leggere perché tu possa accettarmi per quella brutta, brutta, brutta persona che sono. Ma se anche tu lo facessi e scambiassimo la lista, rideremmo per la totale mancanza di originalità.
Perciò tranquilla non sei peggio di chiunque altro.

Tratto da:”Memorie di un viaggiatore distratto” Di Damiani Manlio

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome