A volte l’amore finisce perché ci si innamora dell’amore piuttosto che della persona.
Una persona ci piace perché incarna precisamente il nostro ideale di compagno/a di vita. E allora lo vogliamo, lo sposiamo e viviamo insieme. Ci facciamo anche dei figli e arriviamo anche a farli crescere. Poi le cose cambiano, le persone cambiano, la realtà emerge nel suo aspetto più autentico. Ci possono volere pochi anni, addirittura mesi certe volte,  oppure una vita intera. A quel punto ti chiedi se hai sposato la persona giusta.
La risposta è piuttosto semplice ed è sotto i nostri occhi: te la dà la vita stessa.
Se continui ad amare anche se non corrisponde più alla figura ideale che avevi dipinto nella tua testa. Se continui ad amare anche se finisce la bellezza esteriore e ne riconosci quella interiore che non sfiorisce mai. Se continui ad amare anche quando riconosci i limiti e vedi le sue debolezze. Se continui ad amare anche quando smette di piacerti ma rimane quello che provi dentro. Allora era amore per la persona e nulla potrà mai distruggerlo: l’amore è più forte della morte, recita la Bibbia. Ed è vero.

Al contrario, un giorno ti svegli e ti chiedi “Chi è questa persona che ha dormito con me?”
Pensavi che fosse il tuo amore e ti ritrovi accanto un estraneo. Ovviamente lo capisci col tempo, cioè a poco a poco: prima incomprensioni, a volte liti, poi silenzi e infine indifferenza. Ti accorgi che non ti fa migliore, non ti stimola a crescere, non completa la tua vita… Capisci che è finita, ma non hai il coraggio di ammetterlo.
Cominci a dubitare non solo di amarlo ma di averlo amato. Qui gli scenari sono davvero tantissimi. Dipendono dalle occasioni, dalle opportunità, dal coraggio, dalla vigliaccheria o debolezza nel prendere delle decisioni.

Nel passato, sempre più remoto, ci si accontentava di continuare a vivere in una routine senza verve né slanci né passioni. Convivenze di accomodo. Ci si faceva compagnia, si crescevano i figli, sfoghi sessuali di tanto in tanto (sempre più rarefatti) e ognuno viveva in un mondo interiore tutto suo. Realizzazioni professionali o lavorativi, impegni nel sociale o nelle associazioni umanitarie o religiose….

Oggi i più, invece, si rifugiano tra le braccia di amanti dove si illudono di trovare quello che non trovano a casa. Illusione pura. Perché con l’amante non si è quasi mai coppia per davvero. Non si condividono le piccole cose quotidiane, piaceri e disagi, gioie e preoccupazioni: mai una passeggiata, un viaggio, una cena romantica, la condivisione del sonno e cose del genere. No. Quasi sempre si fa solo sesso. Tutto questo mascherato da paroline da innamorati e sdolcinature da adolescenti. E sfido che attraggono!
Alcuni si innamorano per davvero e allora abbandonano la famiglia per la nuova vita con esiti variegati anche questi. Quelli che capiscono l’inganno emotivo in cui sono caduti e tornano a casa. Se vengono riaccolti, bene, in ogni caso abbandonano l’amante e quella vita finta che li ha delusi. Qualcun altro invece trova appagante la nuova dimensione. Perché anche questo è possibile: avere sposato la persona sbagliata e trovare quella giusta nel nuovo amore. In questo caso possono venire fuori bellissime famiglie (con buona pace della chiesa che non le riconosce).

Saverio Schirò

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome