Piacere fine a se stesso o piacere finalizzato?

Piacere fine a se stesso o piacere finalizzato?
Cruciale domanda!
Il piacere è sicuramente il sale, il motore, la spinta verso il meraviglioso viaggio chiamato vita!
Tutto quanto facciamo dal rialzo mattutino, mangiare, curarsi di noi , della propria casa dei propri cari…finanche il lavoro, lo studio, ogni azione che metta in campo risorse fisiche e mentali e interiori, e ci procura piacere è sicuramente una carica di vitalità ed entusiasmo!
Ma soffermiamoci su una sostanziale differenza: cosa ci fa stare veramente bene e ci fa godere dei piaceri che la vita offre…cosa ci apre la strada della felicità e del pieno benessere fisico e psicologico? Il piacere vissuto per un po’ di tempo? Il piacere rubato dalla ordinaria e noiosa routine? Il piacere vissuto all’ombra del sole? Il piacere che fa a pugni con la nostra coscienza? Il piacere che svanisce in un attimo? Questo è il piacere fine a se stesso!
Ok direi che male c’è? Nessuno…va bene godere della effimera Gioia….ma…
Vuoi mettere godere del piacere di un viaggio che sai ti condurrà a una meta bellissima?
O del piacere di condividere “piaceri” con chi fa parte del tuo progetto vita? O del piacere di creare e lavorare per qualcosa che ti condurrà a soddisfare un tuo desiderio, un tuo sogno…
Oppure il piacere di mettere in campo ogni sforzo per realizzare il tuo obiettivo…per arrivare alla tua meta..?
Questo è il piacere…piacere finalizzato al pieno benessere…piacere che tira fuori da noi una carica e un energia tale da spostare le montagne. Questo è godere dei meravigliosi doni della vita…..!
Non lasciarti prendere dal piacere fine a se stesso…non lasciarti schiacciare dalla nevrotica ricerca di attimi di piaceri….volgi lo sguardo lontano e apri la braccia al piacere finalizzato a crescere e ad accrescere sempre più la tua unica VITA!

Tea Fabiana 

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome