Le belle persone

In un’epoca come la nostra, incentrata fortemente sull’immagine, abbiamo finito per dimenticare che l’essenziale è invisibile agli occhi. E così anche la bellezza. Sembra un assurdo: come può la bellezza essere invisibile se è proprio degli occhi che abbiamo bisogno per ammirarla?

Non servono gli occhi per vedere la bellezza, per lo meno non questi occhi così facilmente ingannabili. Occorre un senso ulteriore, un modo altro di vedere, occorrono occhi segreti e speciali che sanno riconoscere quella magnifica qualità che alcuni volti, alcuni sorrisi, delle semplici voci o gesti fanno scoprire quando una persona è davvero bella .
Solo la poesia ci può aiutare a capire quello che le parole mai potranno spiegare. Per questo ho raccolto alla rinfusa le più belle frasi che ho trovato per definire le belle persone.
Leggi, medita e … apri gli occhi del cuore.

Le belle persone restano sempre belle, anche se passano gli anni. Anche se sono senza trucco. Se sono stanche, se hanno le rughe. Perché la bellezza che è dentro di noi non invecchia mai. Diventa con gli anni più fragile e preziosa.
Bella persona è più di brava persona o di persona perbene, perché qui si tratta di buone azioni. Della persona bella, invece, apprezziamo innanzitutto l’essere. La riconosciamo perché la sua essenza affiora alla superficie del volto, traspare nell’apparenza ma la cogliamo nella profondità che riluce dai suoi occhi… Questa bellezza non risiede tanto nei lineamenti, che possono essere normali, anzi la bellezza esteriore a volte può ingannare, infatti le persone belle non sempre sono buone, ma le persone buone sono sempre belle.

Una bella persona non rapina la tua fiducia perché è più disposta a dare che a chiedere. Non pretende niente perché basta a se stessa. Non è chiusa in se stessa, perché ha compreso che l’identità è frutto della relazione, ma neppure è sbilanciata verso l’esterno, nell’affannosa ricerca del consenso e del successo.

Le persone più belle sono quelle che hanno conosciuto la sconfitta, la  sofferenza, lo sforzo, la perdita, e hanno trovato la loro via per uscire dal buio. Così hanno sviluppato una sensibilità e una comprensione della vita che le riempie di compassione, gentilezza e di profondo amore.

Le belle persone non capitano semplicemente, si sono formate. E quando le incontri rimangono incise fra le pareti della nostra anima laddove nessuno può cancellare il loro nome e il tempo non le distrugge. Stanno lì “insieme” a noi, sempre, anche quando le distanze li tengono separati. Sono lì, più presenti che mai, in quel luogo dove non esiste un “non posso” e nulla è proibito, dove sosta l’amore, dove vive la magia perché è la parte migliore di noi.

Le belle persone rimangono nel cuore, il resto sono solo conoscenze.

Le belle persone, soltanto a guardarle, ti mettono in pace con il mondo. Hanno conosciuto il male ma hanno costantemente scelto il bene e da qualunque angolo le guardi, non puoi non vedere l’immensità che si portano dentro. Le riconosci dalla cura con cui scelgono le parole: parole che proteggono, che accarezzano, che fanno star bene. A volte anche rimanendo in silenzio ti dicono tutto.

E poi ci sono quelle persone belle da morire, non belle in senso fisico: belle e basta. Belle perché quando sorridono illuminano ciò che le circonda. Belle perché il suono della loro voce riempie l’aria. Belle perché con un gesto ti rendono felice. Belle perché fanno parte di te e ti rendono migliore. Lasciano un buon profumo, un sorriso armonioso, una parola gentile. Le riconosci e ne percepisci la presenza perché possiedono l’essenza dell’umiltà e nel cuore una grande umanità. Ti toccano l’anima, ti sfiorano il cuore e ti stanno accanto in ogni situazione. Senza grandi scene, senza grandi parole: ci sono e basta. E le senti e ti senti felice. E rimangono lì, adagiate nella parte del cuore che fa più male, per soffiarne via il dolore.

Le belle persone sembrano esistere per far stare bene gli altri. Gentili, sensibili, generose. Sono un dono per chi le incontra. Sanno ascoltare e rispettare gli altri. Sono una medicina per l’anima. Sembrano persone… ma forse sono angeli.

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome