L’autista di Einstein

Autore:

Categoria:

Albert Einstein, ormai famoso per la sua Teoria sulla Relatività, stava facendo un lungo giro di conferenze negli stati americani. Una notte mentre in auto sta andando a pronunciare l’ennesimo discorso, confida la sua stanchezza allo fidato autista (un uomo che fisicamente gli assomiglia molto). Questi gli confidò: ” L’ho già sentita parlare talmente tante volte, signore, che scommetto di poterla sostituire senza che nessuno se ne accorga”. Einstein ci pensò un attimo ma subito stette al gioco e accettò la proposta.
Quando arrivarono nel luogo della conferenza Einstein lasciò andare avanti l’autista, e si sedette negli ultimi posti in fondo alla grande sala. L’autista pronunciò un buon discorso, e persino riuscì a rispondere correttamente ad alcune domande piuttosto tecniche. Ad un tratto però si alzò un piccolo e pomposo professore universitario, e con voce secca e precisa pose una domanda riguardo alla formazione dell’antimateria. Il vero Einstein pensò che il suo sostituto non avrebbe saputo come cavarsela, e voleva alzarsi in piedi e confessare il piccolo inganno, ma l’autista dopo appena un attimo di smarrimento lo precedette dicendo: “Mi stupisco di lei professore, la risposta a questa domanda è talmente elementare che potrebbe rispondere perfino il mio autista.”
Einstein rispose pertinentemente alla domanda e quando furono fuori rise insieme all’autista, lodandolo per la sua trovata geniale.

Una cosa però è conoscere le cose e un’altra è scimmiottare chi le sa veramente!

Se ti interessano questi argomenti, seguimi...

242FansLike
212FollowersSegui

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome

Ti potrebbe interessare anche...