L’amicizia è il valore più importante della vita!

Ma chi lo ha detto che nella vita contano solo i numeri, la convenienza, il profitto personale? Le cose importanti sono altre. Io l’ho sempre sostenuto, anche se molte volte tutto intorno a me mi spingeva a pensare il contrario. Qualche giorno fa, l’ho sperimentato personalmente e ho avuto la conferma che in effetti ciò che conta davvero è quello in cui ho sempre creduto!
Non mi è difficile ammetterlo: ho commesso tanti errori nella mia vita. Me ne ricordo uno e piuttosto grave. Uno sbaglio di quelli tanto importanti che mi sarebbe costato veramente caro. Ero dispiaciuta per quello che avevo fatto ma non mi sentivo in colpa, anche se di fatto la colpa era mia: mi sono esposta un po’ troppo per aiutare una persona a cui voglio bene e che si trovava in difficoltà e per questo ho rischiato. Ho chiesto aiuto, perché credo sia importante anche riuscire a farlo. In un attimo una “piccola” catena di persone si è “mobilitata” per me, per aiutarmi, consigliarmi, confortarmi e perché non dirlo, per cercare di nascondere ciò che avevo fatto. Ero inaspettatamente felice, anche se non conoscevo ancora l’epilogo dell’episodio.

Trovarmi sorpresa nel credere che possano essere davvero “altre” le cose importanti, quelle che contano veramente, quelle che fanno battere il cuore e che muovono il mondo. Anche se preoccupata, ero felice e non ho avuto difficoltà a manifestarlo, proprio in quel momento, a chi avevo accanto. I sentimenti nei quali ho sempre creduto esistono! Ma chi lo dice che non è così? Fare del bene “paga” sempre, mette serenità, ci “inorgoglisce”di bontà, ci gratifica e ci riempie di gioia!
Il giorno seguente tutto normale e tutto risolto! Immediatamente  il rimprovero affettuoso di chi aveva condiviso quel momento con me, ma era il minimo che potessi aspettarmi e poi era giustissimo così!

Sono rimasta un giorno intero con un grande sorriso sulle labbra e non riuscivo a spegnerlo, perché il significato che portava dentro di sé per me era troppo grande! Ho sempre creduto che i valori da “coccolare” fossero altri, quelli da tenere stretti a sé perché portano calore, quel calore che non stanca mai e che è piacevole, anche quando è estate e fuori fa tanto caldo, perché portano una leggera freschezza nel cuore! Questi sono i momenti in cui penso che davvero valga la pena spendersi per gli altri, per chi abbiamo accanto, per chi merita il nostro affetto, ma anche per chi non lo merita, per chi condivide le nostre stesse idee, ma soprattutto per chi è disilluso dalla vita ed è alla ricerca di un appiglio per non mollare. Non siamo dei numeri, neanche quando si ragiona in termini economici. Se si ragiona da persone umane, in qualsiasi situazione, ciò che conta davvero è il rispetto, la vita vissuta, le gioie inattese, le emozioni che sorprendono, l’amore fraterno, l’amore incondizionato e quello disinteressato, la comprensione e la voglia di aiutarsi reciprocamente. L’amicizia è il valore più importante della vita!

Tiziana D’Antoni

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome