Fermati un momento

La nostra vita scorre. È come una gran corsa, tutto facciamo di fretta e spesso talmente corriamo con la testa bassa, che non abbiamo il tempo di guardarci attorno, preoccupati solo di correre.
Ci alziamo dal letto per andare al lavoro, correndo svolgiamo i nostri compiti, correndo facciamo la spesa e spesso correndo mangiamo senza neanche gustare il cibo che abbiamo appena avuto davanti. Correndo accompagniamo i figli a scuola o in palestra sbrigandoci perché è sempre tardi, non abbiamo neanche il tempo di guardarli per vedere quanto sono fatti grandi. Corriamo per avere la casa più bella, per avere la macchina più grande, quella che abbiamo vista in pubblicità, per prenotare le vacanze al mare, perché altrimenti non troviamo più posto.
E’ già sera, la giornata è stata pesante, siamo stanchi tanto da non poter gustarci neanche il riposo perché ci addormentiamo. Incalzati da nuovi bisogni non ci fermiamo, non prendiamo fiato, non godiamo di ogni momento della vita.
Ma guarda che quei momenti perduti non si recupereranno più, sono già passati e tu non li hai gustati, guarda che due momenti, due esperienze uguali non esistono, le emozioni che tu avresti provato, le hai perse, ogni istante di vita è irripetibile.
Fermati!!! Fai ciò che ti piace. Ascolta la melodia degli uccelli, il fruscio delle foglie, il vento che sfiora i tuoi capelli, non è incantevole?
Guarda il cielo con la sua gamma di colori e quel raggio di sole che oltrepassa le nuvole, non ti fa pensare alla grandezza di Dio? Il tuo cuore batte, palpita di emozione, ascoltalo.
Apprezziamo la nostra vita, non perdiamo l’occasione di viverla momento per momento rendendoci conto di quanto piacere ci dia nella quotidianità della giornata, nel sentirci vivi, capaci di muoverci e di respirare, di voler bene e di amare.
Ogni giorno è un miracolo, la tua vita è un miracolo, Dio te l’ha donata, accoglila e sfruttala al meglio, perché è sufficiente una malattia, un incidente o una perdita di una persona cara per ricordarti che potevi vivere meglio.

Serafina Stanzione

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome