E arriva un momento in cui sei solo!

Tanti sono gli uomini e le donne che , specie se hanno superato gli anta sono soli.
La famiglia non è più il nucleo unito perché i figli sono diventati adulti e vivono la loro vita altrove, non si ha un compagno/a al proprio fianco per svariati motivi, gli amici hanno preso strade diverse, i colleghi sono diventati insopportabili e via discorrendo e tu? Ti senti solo….anzi più che una sensazione è proprio una realtà: sei solo!
Perché? Cosa accade per cui a un certo punto della propria vita si è soli?
Possiamo fare due analisi.
Accade che si cresce e ci si evolve, e si supera la paura della solitudine e dell’abbandono tipica della giovane età. Si arriva a rifiutare il compromesso, la finzione e le relazioni forzate. Si crea il vuoto intorno e inizia la selezione naturale. La selezione è necessaria in quanto c’è un solo desiderio: io voglio stare bene e in pace. Io merito essere felice. E per stare bene certamente occorre essere in sintonia e sulla stessa frequenza con gli altri… una ricerca che può durare tutta una vita!
Altra analisi da fare: si cresce ma non si è evoluti e negli anni si porta con sé tutto il bagaglio di esperienze vissute: delusioni, mancate aspettative, abbandoni, tradimenti. E dunque si diventa diffidente, distante, guardingo, sospettoso e cauto… e si crea un alone intorno a sé che allontana chiunque tenti un approccio, un avvicinamento, un minimo di socializzazione, una relazione. Più che solitudine è una inconscia punizione, una valutazione errata: non merito essere felice, non è il mio destino. In questo caso non sei solo ma hai scelto di esserlo e ti stai bloccando in uno stadio che non ti permette di evolvere ma solo di crescere con gli anni.
Se sei solo e questo ti crea malessere prova a capire se la tua è una scelta o è il naturale evolversi della tua vita….
In entrambi i casi non perdere di vista che non si è mai soli, siamo esseri sociali e a meno che non si scelga di vivere segregati o da eremiti la vita ci riserva sempre bellissimi incontri e nuove opportunità, bisogna solo avere occhi e cuore capaci di accogliere!

Tea Fabiana

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome