(Anno A) XXVII domenca del tempo ordinario

«UCCIDIAMOLO, ED AVREMO NOI LA SUA EREDITÁ»
(Is 5,1-7; Sal 79; Fil 4,6-9; Mt 21,33-43)

           Bellissimo e carico di pathos questo canto d’amore che Dio rivolge alla sua “vigna”, il suo popolo scelto e prediletto, ma che ha costantemente dimostrato di non tenere molto al rapporto d’amore con il suo Dio-sposo. Ed è l’amico dello sposo che in questo appassionato poemetto dá voce allo sposo ed esprime i suoi profondi sentimenti d’amore. É quindi un cantico struggente dell’amore deluso, ignorato, maltrattato e tradito. Come un innamorato che viene abbandonato, Dio si chiede che cosa ha fatto di sbagliato, in che cosa non è stato in grado di venire incontro alle esigenze della sua amata sposa-vigna. Così enumera una per una tutte le opere che ha compiuto per coltivare e curare, proteggere la sua vigna, per farla bella, prosperosa e grande, per poi accorgersi che alla fine essa non ha dato l’atteso raccolto di uva matura e dolce, ma solo acini aspri ed immangiabili. Nel suo amore deluso vuole tentare di mettere in atto alcune misure radicali di punizione, per recuperare l’affetto della sua prediletta, persino di abbandonarla temporaneamente, per vedere se sarà in grado di comprendere che lontano dal suo Dio ha tutto da perdere, persino se stessa. Dio non può fare a meno di continuare ad amare il suo popolo, nonostante che esso lo rifiuti, per questo continua a ripetersi: “Cosa dovevo fare ancora, che non ho fatto?”.

            É una domanda carica di sofferenza, che lascia trasparire il dolore immenso del cuore di Dio, ma che ci fa sempre interrogare sul mistero del cuore dell’uomo, che sebbene sia stato fatto a misura di Dio, sembra volergli sfuggire da tutte le parti. Ed è come se una forma di persistente incomprensione continua a manifestarsi sempre nel rapporto tra Dio e l’uomo. Non ci possiamo sorprendere allora, se, nonostante tutte le cure e le attenzioni da parte dei genitori, degli educatori, che pure sono sempre limitati, non sempre si raccolgano i frutti attesi, e le sorprese e le delusioni sono davvero tante. Ma Dio continua ad amare e continua a farsi sentire nei svariati modi che la sua sapienza riesce a mettere in atto, anche se non sempre noi uomini siamo in grado di riconoscere e percepire i supoi messaggi. Le nostre vedute e le nostre attese non corrispondono sempre alle sue. Non è facile entrare in sintonia con Lui. Quando questo succede, allora si compie il più grande miracolo e l’uomo si fa collaboratore di Dio, suo partner, perchè le vie di Dio diventano le sue vie ed i pensieri di Dio diventano i suoi stessi pensieri e nelle opere dell’uomo si manifestano le opere di Dio.

            Di solito però avviene questa drammatica incomprensione nei confronti di Dio, per cui la storia registra sempre una sorta di incapacità di comunicare con lui, di accogliere il suo messaggio. Si arriva persino a rifiutare Dio e a mettersi in contrasto con Lui, fino a diventare suoi nemici e volerlo escludere dalla propria vita. La storia del popolo di Dio, che in fondo è la storia di ognuno di noi, ci rivela questo mistero di iniquità che agisce nel cuore dell’uomo. Gesù, di fronte ai sacerdoti ed agli anziani del popolo, attraverso la famosa parabola dei vignaioli malvagi, viene a rivelare questo tradimento di Dio che lungo i secoli si è maturato in seno al popolo prediletto, che ha costantemente rifiutato tutti i richiami di Dio fatti arrivare per mezzo dei profeti, ed infine per mezzo del proprio Figlio, che non è stato riconosciuto ed accettato, anzi è stato cacciato via come un estraneo ed impostore ed è stato condannato addirittura come nemico di Dio. La vigna a questo punto viene tolta a questi cattivi vignaioli per essere affidata ad altri, nella speranza che riescano a portare frutto. In fondo l’interesse di Dio è la prosperità della vigna, perchè Egli la ama, e la sua gioia è quella di vederle produrre i frutti che è capace di produrre.

 

            Nel rileggere questa parabola, è chiaro che non possiamo fermarci a guardare solo a quello che è avvenuto al popolo dell’antica alleanza, che ha finito col non capirsi più con Dio fino a non riconoscere più la sua voce e quindi rifiutarla apertamente. Perchè la parabola adesso è rivolta a noi. Il rischio corso dal popolo d’Israele può diventare il rischio del nuovo popolo di Dio, di  ciascuno di noi, della nostra società, che apertamente tande ad escludere in misura sempre più ampia Dio dall’orizzonte del suo cammino. In nome dell’autonomia e della libertà dell’uomo, di ogni singolo uomo, si vanno bandendo dalla società, attraverso varie iniziative e ambigue forme di legislazione, tutti i valori su cui la società si è retta fino ad ora. Non si accettano i comandamenti di Dio come codice di valori che possono guidare la società umana in un cammino di pace e di vera libertà, nel rispetto della dignità di ogni persona. Diventa legge quello che è il comune sentire della gente, pilotato non più per vie nascoste e sotterranee, ma pertamente, dalle varie lobby di potere e di interessi. Non si accetta più di riconoscere il matrimonio come l’unione di un uomo e una donna, capaci di dare vita a nuove creature, che portino avanti la storia dell’umanità.

            Non è più l’uomo ed il bene dell’uomo ad essere l’impegno primario della politica e della vita della società, ma è il denaro e l’interesse dei potenti, privo del sano correttivo della solidarietà e della difesa dei poveri e dei deboli, che diventa la logica che manda avanti la società. Ed è un logica di morte, non di vita, di sfruttamento, non di benessere, di barbarie, non di progresso. Come nella parabola il Figlio viene bandito fuori della vigna per essere ucciso, così pian piano Dio viene in ogni modo estromesso dalla nostra società, la sua presenza non è gradita, è scomoda, perchè esige rispetto per l’uomo, esige giustizia, esige cura dei deboli e dei poveri, esige condivisione e non esclusione, esige accoglienza e non scarto delle persone. Nonostante l’esperienza ci dice che  quanto più l’uomo si allontana da Dio, tanto più diventa nemico dell’uomo, la nostra società rifiuta Dio e così continua nel suo cammino di disumanizzazione, di violenza, di barbarie. Chi rifiuta Dio finisce col rifiutare la presenza di Dio che rimane impressa, nonostante tutto, in ogni uomo.

            Giuseppe Licciardi (Padre Pino)

1 COMMENTO

  1. La parabola di questa liturgia ci mostra quanto, purtroppo e sempre più frequentemente, il cuore dell’uomo, il cuore di ogni uomo con i “nuovi sentimenti” che lo caratterizzano, tende ad imboccare, nel vivere quotidiano, una direzione opposta rispetto a quella strada amorevole che ci viene teneramente indicata da Dio.
    E’ frequente purtroppo come ogni giorno ci troviamo sempre più lontani dall’amore di Dio, alimentando volontariamente la già citata “drammatica incomprensione con Dio” e anestetizzando il nostro cuore dai sentimenti veri e sinceri.
    …E’ molto più comodo decidere di non percorrere la via stretta….
    …La via stretta è una via che ci porta molto spesso a confrontarci con i nostri errori, con i nostri limiti e con i nostri stessi giudizi…”cercare” la lontananza da Dio ci permette di non metterci in discussione nel nostro agire quotidiano….e alla fine…quanto è comodo poi dare la “responsabilità” delle conseguenze delle nostre azioni a chi, contrariamente a quanto a volte ci fa comodo credere, ci ama incondizionatamente !

    Facendo un autocritica….questo pensiero mi è molto vicino in questo momento! …In un periodo in cui personalmente purtroppo mi trovo un po’ lontana dalle “buoni abitudini”, mi rendo sempre più facilmente conto, con grande rammarico, di quanto i miei pensieri spesso non sono orientati verso la “buona prospettiva”.

    …Se poi ci fermiamo un momento a pensare…quante volte ci troviamo a fare una buona azione, anche una delle più semplici…semplicemente un sorriso ad un amico in difficoltà o un gesto che si avvicini anche solo un po’ al compassionevole…e come ci sentiamo in quel momento? Pieni di gioia! L?amore di Dio si manifesta in tanti modi, seppur differenti, e si manifesta sotto ogni forma di amore!

    Dio è amore!….come una mamma che ama il suo figlio sopra ogni cosa e per amore del quale sopporterebbe ogni dolore, così Dio ci ama anche e nonostante le nostre offese, dandoci prova del suo amore nel donarci fino all’ultimo momento della nostra vita e nella condizione di sincerità di cuore, la possibilità di conversione e di redenzione!

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome