Ali spiegate:
un percorso per il cambiamento

Autore:

Categoria:

Ali spiegate è un percorso. Un percorso da fare insieme in cui si possano trovare spunti e chiavi di riflessione per iniziare un cammino di cambiamento.

Il “cambiamento” attira la nostra attenzione ma tuttavia ci spaventa. Spaventa immaginarsi in una realtà diversa, in un posto diverso, in una relazione diversa, con un lavoro diverso. I motivi per cui gli individui hanno paura del cambiamento possono essere diversi: il diverso, già nel termine, è categorizzato come fuori da sé, non appartenente, quindi non normale; la mente gode delle proprie zone confort e per un motivo anche di ordine evolutivo tende a preservare conquiste e territori già conosciuti, per non esserne attaccata e distrutta. E poi, spaventa l’ignoto, il non sapere, lo sconosciuto, e anche in questo caso la paura che si affaccia allo sconosciuto è da ricercare in ragioni evolutive, in
quanto la paura ha l’effetto di preparare l’individuo all’attacco o alla difesa per poter sopravvivere.

Eppure, tutti noi conosciamo bene quella voce interiore, a volte disagevole, che si affaccia in diversi momenti e fasi della nostra vita che sembra spingerci, implorarci a cambiare qualcosa.
La percezione più spiacevole che spesso viene riportata è quella di sentirsi in gabbia, prigionieri. Sensazione che può essere anche avvertita come malessere del corpo, con veri e propri sintomi, come difficoltà respiratorie, nodo alla gola, vertigini, fame d’aria. Ma anche sintomi della sfera cognitiva o anche comportamentali come nevrosi, manie, ossessioni, ansia, attacchi di panico. Sintomi che tante volte vogliono risposte e cure, ma che spesso non trovano sollievo con nessuna pratica clinica.
Saper ascoltare i segnali del corpo e quelli della psiche è il primo passaggio per la comprensione e la consapevolezza del sé.

Ma cosa occorre per poter intraprendere la strada del cambiamento? Quali sono gli
ingredienti, gli strumenti, le risorse da utilizzare?
“Ali spiegate” si propone questo obiettivo: riuscire insieme a trovare chiavi di aiuto e sostegno al cambiamento.
Dal cambiamento fisiologico che inevitabilmente si affaccia nella vita di ognuno, ma che spesso è vissuto come fonte di ansia, stress o come traumatico.
Al cambiamento personale che ognuno desidera per la propria vita ma che non trova il coraggio, la strada da intraprendere per essere attuato.

Analizzeremo questi due grandi aspetti con una serie di articoli nei quali forniremo le parole chiavi per intraprendere il cammino verso il cambiamento che ciascuno di noi desidera ottenere. Immaginatelo come un grande sole nel cui centro è segnato il nostro desiderio di cambiamento: ogni raggio sarà la parola chiave, la linea guida per trarne energia e carica per dirigerci ad ali spiegate verso il nostro sole, la nostra vita, il nostro progetto.

Dott.ssa Anna Sabatino psicologa
Cell. 366.338.1415
Teafabiana73@gmail.com
Seguimi su Facebook Tea fabiana

Se ti interessano questi argomenti, seguimi...

242FansLike
212FollowersSegui
Tea Fabiana
Tea Fabiana
Tea Fabiana psicologa si occupa particolarmente di ciò che riguarda il delicato tema dell'amore teafabiana73@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome

Ti potrebbe interessare anche...