Piacere fine a se stesso o piacere finalizzato?

Autore:

Categoria:

Piacere fine a se stesso o piacere finalizzato?
Cruciale domanda!
Il piacere è sicuramente il sale, il motore, la spinta verso il meraviglioso viaggio chiamato vita!
Tutto quanto facciamo dal rialzo mattutino, mangiare, curarsi di noi , della propria casa dei propri cari…finanche il lavoro, lo studio, ogni azione che metta in campo risorse fisiche e mentali e interiori, e ci procura piacere è sicuramente una carica di vitalità ed entusiasmo!
Ma soffermiamoci su una sostanziale differenza: cosa ci fa stare veramente bene e ci fa godere dei piaceri che la vita offre…cosa ci apre la strada della felicità e del pieno benessere fisico e psicologico? Il piacere vissuto per un po’ di tempo? Il piacere rubato dalla ordinaria e noiosa routine? Il piacere vissuto all’ombra del sole? Il piacere che fa a pugni con la nostra coscienza? Il piacere che svanisce in un attimo? Questo è il piacere fine a se stesso!
Ok direi che male c’è? Nessuno…va bene godere della effimera Gioia….ma…
Vuoi mettere godere del piacere di un viaggio che sai ti condurrà a una meta bellissima?
O del piacere di condividere “piaceri” con chi fa parte del tuo progetto vita? O del piacere di creare e lavorare per qualcosa che ti condurrà a soddisfare un tuo desiderio, un tuo sogno…
Oppure il piacere di mettere in campo ogni sforzo per realizzare il tuo obiettivo…per arrivare alla tua meta..?
Questo è il piacere…piacere finalizzato al pieno benessere…piacere che tira fuori da noi una carica e un energia tale da spostare le montagne. Questo è godere dei meravigliosi doni della vita…..!
Non lasciarti prendere dal piacere fine a se stesso…non lasciarti schiacciare dalla nevrotica ricerca di attimi di piaceri….volgi lo sguardo lontano e apri la braccia al piacere finalizzato a crescere e ad accrescere sempre più la tua unica VITA!

Tea Fabiana 

Se ti interessano questi argomenti, seguimi...

242FansLike
212FollowersSegui
Tea Fabiana
Tea Fabiana
Tea Fabiana psicologa si occupa particolarmente di ciò che riguarda il delicato tema dell'amore teafabiana73@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome

Ti potrebbe interessare anche...