Le persone non cambiano

Pensare di poter cambiare una persona è un’impresa quasi impossibile, una battaglia persa in partenza. Le persone non si cambiano, nella migliore delle ipotesi si accettano. Si accettano per come sono, senza mai pretendere di riuscire a tirar fuori da loro ciò che è nei nostri desideri.
“È solo una questione di tempo”, ci siamo detti tante volte, il tempo aggiusta tutto, il tempo lenisce le ferite ed è anche un valido consigliere.
Non sempre è così. Spesso si prosegue su due binari paralleli, sempre vicini, l’uno senza l’altro non avrebbero ragione di esistere, ma non si incontrano mai.
A volte ci si trova di fronte a rinunce, per amore, per quieto vivere, per stanchezza. Ci sono quelle necessarie, che rappresentano la più grande espressione d’amore. Del resto non c’e niente di più bello del donare e del donarsi con gioia. Poi quelle sofferte, che lasciano un profondo segno nel cuore. Si rinuncia alle cose, a volte anche alle persone; si aspetta un gesto corrispondente, quello slancio contraccambiato, se non della stessa intensità, almeno accennati ed è quando nulla accade che ci si sente sconfitti, ma poi ci si abitua.
Alla fine ci sono i sogni, quelli non deludono mai!
I sogni importanti che da sempre custodiamo in fondo al cuore, quelli segreti e a volte sbagliati di cui però non riusciamo a fare a meno perché portano una leggera brezza tra i pensieri e i sogni più belli, anche a volte più del loro concretizzarsi e della loro corrispondente realtà.
Ma la cosa più importante è la fede in Dio. L’amore misericordioso di Gesù, forte così tanto, da poter risolvere ogni cosa, ogni situazione, da cambiare ogni persona, da cambiare anche noi stessi.
La preghiera è l’intimo colloquio con Dio, la parte più sincera della nostra vita. E’ il dissolversi dei nostri pensieri, affidarli a Dio, per non smettere di sperare e non perdere mai la capacità di amare.
E’ la pace dell’anima che ascolta il nostro cuore e gli sussurra in silenzio.
“Dio parla nel silenzio del cuore. Ascoltare è l’inizio della preghiera.”

Tiziana D’Antoni

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome