Lascia vivere le tue illusioni

Capita molte volte di essere svegliati da quelli più furbi di te, quelli che la sanno lunga, quelli che hanno i piedi per terra e rigano diritto cercando di non sbagliare mai. E ti dicono che quello che stai vivendo è solo un’illusione, una esperienza momentanea che non porterà a nulla. Anzi peggio, ti procurerà dolore e sofferenza. E se è qualcosa che profuma di minimamente trasgressivo, ancora peggio. Meglio lasciar stare. Un giorno la vita, quella vera ti piomberà addosso e ti sveglierai con un pugno di mosche in mano, ferito e deluso da quello che ti aveva emozionato, appassionato. E ti sentirai stupido per averci creduto, per avere investito tempo e sentimenti. Puff, tutto finito nel nulla. E ti rimarrà solo un senso di vuoto per qualcosa che credevi tuo e invece non esisteva.

Qualcuno ha provato questa sensazione, ha avuto esperienze di questo genere, consigli di questa natura. E forse alla fine ha sofferto, ma ha vissuto! Esatto, perché è molto meglio vivere e soffrire, amare e perdere piuttosto che non vivere o non amare affatto.
Sì, saranno state illusioni, ma quando le hai vissute, per te erano vere. Con loro hai pianto, riso, goduto, sofferto. Ti sei emozionato, appassionato, hai avuto paura e ti sei divertito. Ti sei arrabbiato, intristito, ti sei sentito deluso e afflitto, ma hai anche gioito, sei stato bene e felice. A sprazzi, per attimi, per minuti o ore, ma sei stato vivo, sei stato tu.
Non importa quanto sia vero il sogno che stai vivendo, se ti coinvolge, è vero e pazienza se è così solo per te.
Lo sperimentiamo più spesso di quello che immaginiamo. Quando leggiamo un libro o vediamo un bel film non ti capita di appassionarti così tanto da immedesimarti coi personaggi fino a piangere, soffrire e gioire con loro? Lo sappiamo bene che è solo finzione, eppure quando usciamo dal cinema e il film ci ha emozionato, ci sentiamo appagati. Non importa se abbiamo pianto o abbiamo riso, l’importante è che ci siamo emozionati.

Ecco, è così che siamo fatti: abbiamo bisogno di emozionarci e spesso per farlo dobbiamo rischiare di vivere anche se questo potrà comportare il commettere degli sbagli. D’altronde la vita non è perfetta, l’amore non è perfetto, tu non sei perfetto: evviva l’imperfezione! A voglia di cercare il meglio, di evitare di sbagliare di assecondare la sensata ragionevolezza che gli altri pretendono da te, finisci per alzare mura e recinti talmente alti da non riuscire più a vedere al di là, di immaginare che un sogno si possa realizzare, finché smetti anche di desiderare.

Saverio Schirò

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome