Il profeta Isaia

Il libro che noi chiamiamo “Profeta Isaia” è specchio della complessa attività di questo personaggio e del grande movimento che da esso si è originato. Il libro di Isaia infatti è più una biblioteca che un libro, in quanto contiene tre libri almeno, che gli studiosi chiamano rispettivamente ISAIA, DEUTEROISAIA (secondo Isaia) e TRITOISAIA (terzo Isaia). Questo significa che nel nome di Isaia si è sviluppato un movimento che ha superato la sua vita.

Tra tutti i profeti Isaia è certamente il più famoso quello che abbiamo più occasione di ascoltare la domenica a Messa, e tuttavia è quello che ha lasciato meno informazioni circa la sua vita.

Figlio di Amoz, Isaia nacque intorno al 765 a.C.. Nel 740 a.C., anno della morte del re Ozia, ebbe nel Tempio di Gerusalemme una visione in cui il Signore lo inviava ad annunciare la rovina di Israele.

Visse in un periodo di forti tensioni sociali e politiche; in cui Israele era sotto la costante minaccia di una invasione assira. Il peso politico datogli dal suo essere profeta lo rende un personaggio molto in vista nel suo tempo, e la sua vicinanza alla corte di Gerusalemme lo fanno ritenere da alcuni appartenente ad una famiglia aristocratica. La sua attività politica e profetica sarà costantemente impegnata a denunciare la degradazione morale portata dalla prosperità del paese. Egli tentò di impedire ogni alleanza militare con altri paesi indicando come unica strada la fiducia in Dio.

Di Isaia si perdono le tracce nel 700 a.C., secondo una tradizione ebraica fu arrestato e condannato a morte sotto Manasse. Secondo gli scritti apocrifi venne segato in due.

Oltre al profeta e all’uomo politico Isaia è anche un poeta. Il suo libro è infatti uno dei più poetici ed intensi dell’Antico Testamento.
É interessante notare che il significato ebraico del nome di Isaia (il Signore salva) è lo stesso di quello del nome Gesù.
Nel libro di Isaia si trovano molti passi che nella tradizione cristiana sono stati letti come riferimenti a Gesù di Nazareth. Lo stesso Gesù, secondo quanto riportato nel Vangelo di Luca, sceglie un brano di Isaia per iniziare la sua predicazione.

Saverio Schirò

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome