I personaggi del Vangelo

Tutti, più o meno, abbiamo avuto dei contatti con il Vangelo. L’abbiamo ascoltato a Messa durante le letture, a scuola nell’ora di religione (per chi ancora la fa!), qualcuno l’ha perfino letto da solo. Altri, i meno, lo leggono ogni giorno e ne traggono una guida per la loro vita.
Leggere il Vangelo è oggi un privilegio di cui dovremmo essere orgogliosi. Pensate che è consentita una lettura privata  della Bibbia solo dagli anni ’70. Già, perché prima dell’ultimo concilio (Vaticano II 1962-65) la Bibbia esisteva solo in Latino e non era consentita la lettura personale (tranne che per i Protestanti che avevano avuto la traduzione in tedesco ad opera di Lutero ai tempi della Riforma).

il mistero di Gesù

Leggere il Vangelo, dunque, è una vera ricchezza di cui ogni cristiano non dovrebbe privarsi. Si tratta di una lettura davvero affascinante e molto edificante. Certamente non è una lettura facile, per certi versi, perché per quanto il messaggio contenuto sia davvero universale ed eterno (attuale a distanza di duemila anni!) certi passaggi risultano difficili da calare nel nostro mondo e nel nostro linguaggio. Per questo motivo il suo contenuto ha spesso bisogno di essere interpretato, filtrato, spiegato e attualizzato.
Prima questo compito era a totale ed esclusivo appannaggio della chiesa, oggi tutti siamo chiamati in prima persona a confrontarci con il messaggio che ci viene proposto e farlo nella maniera più onesta e priva di pregiudizi di convenienza.
In questo Sito, nelle diverse sezioni, vengono proposte diverse chiavi di lettura, attraverso la comprensione dei suoi contenuti nella parte che spiega come capire il Vangelo, nella sezione della Catechesi, delle letture liturgiche domenicali o attraverso le storie della Bibbia.
Qui voglio proporre un approccio attraverso i diversi personaggi che si incontrano dentro le sue pagine. In fondo, a ben guardare, i Vangeli altro non sono che il resoconto dell’incontro di Gesù con gli uomini. Una serie di incontri che ha cambiato la vita di chi ha avuto la fortuna di vederlo e ascoltarlo di persona. Qualcuno è rimasto indifferente, altri gli sono stati ostili fino a preferire che morisse, altri ancora lo hanno seguito abbandonando la vecchia vita per una avventura nuova, appassionante e coinvolgente fino alla morte.
Questo è quello che succede anche adesso a chiunque si confronta con Gesù conosciuto anche attraverso la lettura del suo Vangelo, della sua buona novella, della sua proposta di vita.
E allora ecco che senza accorgercene finiamo per identificarci con questo o quel personaggio del Vangelo riconoscendo in ciascuno di loro tratti che ci assomigliano ed esperienze che hanno un nesso con la nostra vita.
E’ un buon metodo di avvicinarci alla conoscenza del Vangelo attraverso i suoi personaggi e per questo in questa sezione, ad uno ad uno, presenterò gli uomini e le donne che hanno avuto la fortuna di incontrare Gesù e in qualche modo finiscono per rappresentarci.
Aprite il cuore e la mente e cercate il personaggio che più vi ha incuriosito e che vi rappresenta. Se volete altre spiegazioni o avete voi qualcosa da aggiungere condividetelo in questa sezione e arricchite voi, me e chiunque ha il cuore disponibile.

Saverio Schirò

VAI ALLA SEZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome