Battezzare con un rito diverso

Qualche giorno fa una ragazza che aspetta un bambino, mi chiede se è possibile battezzare il suo bambino seguendo il rito di cui faccio parte, il rito greco bizantino. Rispondo che non lo so e che mi informerò.
Al primo prete che incontro (di rito bizantino) formulo la domanda: è possibile per una coppia cattolica battezzare il proprio bambino con il rito bizantino? Nicchia un po’ poi risponde di sì.
Visto che non mi è sembrato sicuro, ho pensato di chiedere ad altri, non l’avessi mai fatto! Tutti concordano di no, ma tutti per motivi diversi: il rito di appartenenza dei genitori, la residenza della famiglia, la motivazione di questa scelta, la parrocchia di appartenenza (che deve essere uguale per tutta la famiglia), il nucleo familiare deve essere tutto dello stesso credo etc, etc.
Per tagliare la testa al toro formulo la domanda in forma diversa: come faccio io cattolico a battezzare mio figlio con un rito diverso, riconosciuto dalla chiesa romana?
La burocrazia italiana al confronto diventa una bazzecola, mi dicono che occorre il nulla osta del parroco della chiesa di appartenenza, il quale ne deve fare richiesta alla curia. Dopo, se ottengo il nullaosta, lo devo presentare al vescovo di rito bizantino, insieme a una richiesta di dispensa per il battesimo, il vescovo deve valutare la mia richiesta, presentarla alla curia di rito di appartenenza, e solo dopo la risposta della curia, nel caso sia positiva, il vescovo deciderà se dare la dispensa al battesimo.

Ora la domanda che mi pongo è molto semplice: visto la continua perdita di fedeli che purtroppo si allontana dalla chiesa (la mia parrocchia la domenica brulicava di persone, oggi non è frequentata che da una trentina di persone), le famiglie che decidono di non battezzare i propri figli aumentano a dismisura, quelli che rifiutano di ricevere i sacramenti, ormai non li conta più nessuno, perché allontanare chi ha il desiderio di battezzare il proprio figlio, con una burocrazia, retrograda e obsoleta, perché politicizzare i sacramenti?
Il Battista, chiedeva, nazionalità, appartenenza, genealogia etc, prima di battezzare?
Se non ricordo di aver letto male l’unico uomo che si rifiutò di battezzare si chiamava Gesù.

Vito Schirò

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome