(Anno C) Ascensione del Signore

«MENTRE LI BENEDICEVA, VENIVA PORTATO SU, IN CIELO»
(At 1,1-11; Sal 46; Eb 9,24-28;10,19-23; Lc 24,46-53)

La Chiesa celebra l’Ascensione di Gesù al cielo, un aspetto essenziale del mistero Pasquale, che secondo il Vangelo di Giovanni si compie il giorno stesso della Risurrezione, come del resto appare anche dal vangelo di Luca che leggiamo oggi. Ma lo stesso Luca, nel secondo suo libro, gli Atti degli Apostoli, descrive questo salire al cielo di Gesù come un evento che avviene allo scadere di quaranta giorni dalla Resurrezione. Con questo egli vuole indicare che realmente ormai tutto è stato compiuto e che Gesù, essendo sceso dal Padre in questo mondo e risalito da questo mondo al Padre, manda gli apostoli a continuare la sua missione di annunciare la salvezza fino agli estremi confini del mondo, sostenuti dalla forza che viene data loro dall’alto, lo Spirito Santo, promesso da Gesù. Nell’evento-mistero della Ascensione di Gesù, come lo leggiamo nel Vangelo di Luca e negli Atti degli Apostoli, vogliamo allora fermarci su alcuni aspetti particolari: la sua glorificazione, l’esaltazione della nostra umanità al cielo, e l’inizio della missione della Chiesa.

I sommi sacerdoti, i capi del popolo con i dottori della legge avevano condannato Gesù, chiedendo la sua crocifissione, come la punizione meritata da un bestemmiatore e nemico di Dio. Con questo pensavano di essersi liberati definitivamente di Gesù e di averlo ormai infamato agli occhi del popolo. Ma quel gruppo di persone semplici e ignoranti che erano i suoi discepoli, avevano cominciato a riempire Gerusalemme con la notizia che Egli era stato risuscitato per la potenza di Dio ed innalzato al cielo. Con questa affermazione, chiaramente, la condanna ricadeva interamente sulla autorità. Essi vengono riconosciuti colpevoli di fronte a Dio, mentre Gesù è riconosciuto come il Santo ed il Giusto, nel cui nome viene annunciata la salvezza e il perdono dei peccati.

Il secondo aspetto che vogliamo considerare è di una bellezza tale da lasciarci con il fiato mozzato, incredibile ed ovvio nello stesso tempo. Salendo al cielo come risorto, Gesù vi entra con la sua umanità glorificata. Per conseguenza, questa umanità, un tempo lontano cacciata miseramente fuori dal Paradiso, adesso vi torna, grazie a Gesù, che ha rivestito la nostra carne, o, per dirla in maniera più piena e verace con il Vangelo, si è fatto carne. Ora, nella sua Ascensione al cielo, la nostra umanità viene glorificata e portata fino al trono di Dio e diventa una garanzia e una speranza certa per noi, perché là dove è Gesù, saremo un giorno anche noi, secondo il desiderio e la promessa di Gesù stesso.

I discepoli non avrebbero voluto allontanarsi mai da Gesù e non avrebbero voluto che lui andasse lontano da loro. Non avevano ancora capito che con la sua Risurrezione Gesù aveva segnato una nuova fase della sua esistenza e del suo rapporto con essi. La sua presenza non veniva meno, anzi era garantita maggiormente, e loro stessi avevano esperimentato che Egli, anche se non sempre era visibile ai loro occhi, tuttavia poteva manifestarsi sempre e dovunque. Bellissima e carica di fine umorismo l’osservazione degli angeli ai discepoli che stanno ancora con gli occhi rivolti in alto: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo?». Questo gesto manifesta la difficoltà degli Apostoli a staccarsi dalla presenza fisica di Gesù, ma nello stesso tempo l’esitazione ad assumersi la nuova responsabilità che Gesù aveva loro affidato: in attesa della sua nuova venuta, essi avrebbero dovuto continuare la sua missione di annunciare il suo vangelo e di rendere visibile la sua presenza attraverso la loro stessa vita. L’Ascensione di Gesù rappresenta per i discepoli il passaggio dall’infanzia alla maturità.

Non possono rimanere a guardare verso il cielo, perché Gesù, benedicendoli, li ha rivestiti di un potere straordinario, quello di rappresentarlo, di renderlo presente, di agire nel suo nome senza paura. Se per il momento si devono fermare in città, tuttavia questo non potrà essere per sempre, ma solo fino a quando riceveranno la promessa del Padre, lo Spirito Santo. Gesusalemme è il punto di partenza; la loro destinazione è il mondo intero. Si radunano nel tempio, lodando e glorificando Dio, ma questo serve solo come momento iniziale di preparazione e di carica interiore, perchè ormai il velo del Tempio è stato strappato definitivamente e Dio non assicura più la sua presenza in quel luogo. Gesù è il nuovo tempio dove Dio rivela la sua presenza, ma nello stesso tempo sono i discepoli, è la Chiesa il nuovo tempio, perché “dove sono due o tre riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro”. Gli occhi allora non più rivolti in alto, ma in avanti verso gli orizzonti sconfinati di una umanità bisognosa di salvezza che li attende. In mezzo a questa umanità assetata, affamata, nuda, ingannata, sofferente, senza pace e giustizia e senza amore, i discepoli avrebbero imparato a ritrovare il volto amato del loro Maestro che li precede.

P. Pino (Giuseppe Licciardi)

LASCIA UN COMMENTO

Per Favore scrivi il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome